Questa settimana abbiamo audito in V Commissione Territorio, Infrastrutture e Mobilità le società Trenord, Rete Ferroviaria Italiana e FerrovieNord che si occupano della rete e del servizio ferroviario in Lombardia.
È stata l’occasione per avere conferma di due notizie importanti:
- Messa in esercizio del collegamento Bergamo - Orio entro dicembre del 2026, grazie a un investimento di 216 milioni di euro. La stazione ferroviaria aeroportuale sarà collegata con un sottopasso sia all’Aeroporto che al centro commerciale;
Conclusione entro dicembre 2026 dei lavori del c.d. raddoppio della Ponte San Pietro - Bergamo, con la soppressione di 5 passaggi a livello e il rifacimento di due ponti in città. Investimento complessivo di 280 milioni di euro.
Nel 2025 in tutto il bacino bergamasco verranno inoltre sostituiti i sistemi di distanziamento dei treni con altri nuovi e più performanti, che permetteranno la circolazione dei coinvolgi in sicurezza e a velocità superiori rispetto a quelle attuali.
- I primi mesi del 2025 registrano anche un miglioramento del rispetto degli orari da parte del servizio TPL gestito da Trenord. L’84% dei treni è arrivato in orario, mentre il 95% dei treni è arrivato con un ritardo massimo di 15 minuti.
Gli investimenti sono necessari e fanno ben sperare per il miglioramento del servizio sul territorio, ma in questi mesi, insieme all’Assessore Franco Lucente, continueremo a monitorare la situazione e a ridurre il più possibile i disagi della popolazione durante le fasi di cantiere.