L’Eco di Bergamo ha dedicato ben due pagine (grazie a Marta Todeschini) all’elenco di proposte che insieme a Agostino Piccinali di SCAME Italia, Giampiero Calegari (Presidente della Comunità Montana Valle Seriana) e Martino Bigoni (coordinatore del gruppo di pendolari Viabilità in Valle Seriana.) abbiamo deciso di porre all’attenzione di tutti gli enti coinvolti, delle aziende del territorio e dei pendolari.
Ci siamo concentrati su proposte relativamente semplici dal punto di vista strutturale ed economico, in certi casi addiritura a costo zero o quasi.
Sono idee, non per forza tutte giuste e non per forza le uniche possibili. Ma è su queste che intendo confrontarmi nelle prossime settimane con tutti gli attori coinvolti, a partire dai Comuni, dalle aziende, dai gruppi di pendolari e dagli enti gestori delle strade (Anas e Provincia di Bergamo).
Questo “pacchetto” di proposte non è alternativo alla Variante alle curve della Selva che sta progettando la Comunità Montana Valle Seriana, ma complementare e risolutivo di altri problemi che quotidianamente si affrontano sulla SS 671 e sulla SP 35.